Studio Floema

image

Consulenza, ricerca e innovazione

Floema S.r.l. - Studio Agronomico Mediterraneo - è una società di servizi e consulenza in agricoltura nata nel febbraio del 2018. Lo studio ha sede a Bari, in Puglia, ma il lavoro svolto dai giovani soci fondatori e dai collaboratori esterni qualificati di cui la società si avvale fa sì che venga fornita assistenza tecnica su tutto il territorio del Sud Italia, fino ad arrivare alle vicine regioni emergenti del Mediterraneo. Il rapporto tra i soci è nato grazie alle amicizie in comune create durante il percorso di studi presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Sin da subito si è creato un particolare legame tenuto ben saldo dalla passione per l’agricoltura. Dopo le prime esperienze professionali in diverse discipline, che spaziano dal vivaismo alla frutticoltura passando per la sperimentazione, esercitate in maniera indipendente l’uno dall’altro, a partire dalla fine dell’estate 2017, è nata l’idea di unirsi e creare un progetto per il futuro, basato su importanti principi quali:

• la convinzione di poter contribuire al cambiamento del mondo agricolo;
• la collaborazione, sia tra i tecnici che tra questi ed i produttori;

• l’innovazione come strumento di crescita;
• la salvaguardia del territorio ed il rispetto dell’ambiente.


Metodo di lavoro

Floema S.r.l. - Studio Agronomico Mediterraneo – lavora quotidianamente nelle aziende agricole al fianco degli imprenditori.
Il termine “floema”, in botanica, indica l’insieme dei tessuti della pianta che trasportano la linfa elaborata dagli organi di sintesi fino a quelli di utilizzo per soddisfare il bisogno di energia per la propria crescita (germogli, radici, frutti, semi).

Floema S.r.l. è una società di consulenza e servizi in agricoltura che ha come obiettivo principale quello di trasmettere alle aziende tutte le informazioni utili, a seguito di un’elaborata analisi, per una corretta gestione e organizzazione delle attività. Perché ciò avvenga, lo studio è in progressivo e costante aggiornamento sulle novità del settore e in continuo contatto con le realtà operanti sul territorio.

Il metodo di lavoro di Floema, infatti, è focalizzato sulla continua ricerca di innovazione, l'approfondimento tecnico, il monitoraggio sul territorio, sulla comunicazione tra gli operatori del settore e l'interazione tra i tecnici che operano sul territorio. Lo studio fornisce consulenza e supporto tecnico di campo nell'ambito della viticoltura da tavola e da vino, dell’olivicoltura intesa come settore in fase di evoluzione grazie alle nuove tipologie di impianti e di cultivar resistenti al batterio Xylella Fastidiosa che stanno riscuotendo molto interesse. Gli studi, le ricerche e le esperienze maturate sui campi hanno portato Floema a distinguersi su colture quali il Melograno, l’Avocado e il Mango, divenute ormai valide alternative alla frutticoltura meridionale.

Richiedi una consulenza gratuita

Richiedi una consulenza gratuita. L’approccio innovativo di Floema è attento alla sostenibilità e all’innovazione.